ࡱ> gif*bjbjAd"T T 4G0"o ///////$i2 5@/oo/0//Rv,xJ/7F-f/00G0T.K5K5<J/J/K5Z/X//G0K5T ^: Istituto Comprensivo Joseph Stella Muro Lucano Scuola Secondaria di I RELAZIONE FINALE DISCIPLINARE di Classe I e/o II A.S. 2016/2017 INQUADRAMENTO DELLA CLASSE La classe sez. ad indirizzo musicale stata stabilmente composta da alunni ( maschi e femmine), di cui alunno/i, portatore/i di handicap, seguito/i dal docente di sostegno per N ore settimanali. Complessivamente si lavorato in un clima sempre sereno, la partecipazione alle attivit didattiche e al dialogo educativo stata generalmente attiva; sufficiente anche stato l'impegno nello studio domestico. . METODOLOGIE E STRUMENTI DI LAVORO Nello svolgimento delle attivit ci si avvalsi di metodi di tipo induttivo, deduttivo e analogico, tra i quali vengono menzionati: - lezione frontale - lavori di gruppo - esercitazioni alla lavagna - brainstorming Gli strumenti di riferimento, invece sono stati: - libro di testo - lavagna tradizionale - LIM - dispense e fotocopie tratte da altri testi Per gli alunni con carenze, ed in particolare per quelli che hanno riportato l'insufficienza nel I quadrimestre, stata effettuata una ripetizione generale degli argomenti in itinere allo svolgimento delle attivit. Inoltre sono stati attivati dei corsi di recupero pomeridiani che hanno consentito il miglioramento delle abilit specificamente disciplinari. Il programma stato svolto completamente secondo quanto previsto dal piano di lavoro. VERIFICHE E VALUTAZIONI Nel corso del 1 quadrimestre sono state effettuate N VERIFICHE scritte; nel corso del 2 quadrimestre sono state effettuate N VERIFICHE scritte. Le verifiche scritte sono state supportate da quelle orali, che hanno consentito un generale miglioramento delle capacit espressive dei singoli alunni. Tutte le VALUTAZIONI delle prove sono state effettuate secondo i parametri riportati nel PTOF con le seguenti finalit: diagnostiche, per accertare le conoscenze e le abilit possedute dagli studenti prima di affrontare un nuovo lavoro; correttive, per migliorare le prestazioni; di ritenzione dei contenuti per lacquisizione delle competenze. Nello specifico: CRITERI DI MISURAZIONE per la valutazione del PROFITTOVOTODESCRITTORI10 Livello AVANZATO Evidenzia una preparazione approfondita e organica Dimostra autonomia operativa e di giudizio Rielabora con originalit le conoscenze Comprende i testi, li interpreta senza difficolt e interagisce con disinvoltura Si esprime con particolare facilit ed espone con rigore e padronanza lessicale Usa in modo autonomo e personale, nei diversi contesti didattici, le conoscenze e le competenze acquisite9 Livello AVANZATOEvidenzia una preparazione approfondita e organica Dimostra autonomia operativa e di giudizio Rielabora con originalit le conoscenze Comprende i testi, li interpreta senza difficolt e interagisce con disinvoltura Si esprime con particolare facilit ed espone con rigore e padronanza lessicale8 Livello INTERMEDIOConosce in modo completo e articolato la disciplina Padroneggia pienamente i contenuti Rielabora autonomamente le conoscenze Comprende i testi con precisione cogliendo anche elementi impliciti Si esprime con efficacia, con lessico appropriato7 Livello INTERMEDIOConosce gli argomenti di studio Ha consapevolezza dei contenuti, che ripropone con sicurezza Applica autonomamente le conoscenze, che elabora in modo semplice Comprende i testi e riesce ad interagire Espone in modo chiaro e con lessico corretto6 Livello BASEConosce gli aspetti fondamentali degli argomenti trattati Ha consapevolezza dei contenuti acquisiti, che ripropone in modo semplice Guidato, riesce ad applicare le conoscenze di cui in possesso Comprende globalmente il messaggio Espone in modo semplice e lineare pur con errori/ interferenze che non compromettono la comprensibilit Voto di profitto5 Livello INIZIALE MEDIOBASSOConosce in modo incompleto gli aspetti fondamentali degli argomenti trattati Ha acquisito meccanicamente pochi contenuti Ha grosse difficolt nell'applicare le conoscenze Comprende parzialmente/ con lentezza e solo se guidato Espone con difficolt utilizzando un lessico limitato, con errori che compromettono la comprensibilit4 Livello BASSOConosce in modo confuso pochi aspetti degli argomenti trattati Ha notevoli difficolt nell'acquisire contenuti anche semplici Presenta carenze di rilievo nell'applicazione e nell'elaborazione Comprende a fatica, anche con semplificazioni della struttura del discorso Non interagisce, ha difficolt a far passare il messaggio ed usa un lessico limitato FASCE DI LIVELLO Tenendo conto dei suindicati obiettivi e del possesso di conoscenze, abilit e competenze, la classe risulta cos suddivisa in gruppi di livello, rispettivamente: I (9/10) II (7/8) III (6) IV (5) Nella VALUTAZIONE FINALE di ogni singolo alunno, si tenuto conto della situazione di partenza, della puntualit nellesecuzione dei compiti assegnati, dei progressi e del conseguimento degli obiettivi didattici quali: le conoscenze raggiunte le capacit espressive maturate le capacit di analisi e di sintesi dimostrate in sede di verifica. Anche nella VALUTAZIONE del COMPORTAMENTO il Consiglio di Classe ha fatto sempre riferimento a: frequenza scolastica e puntualit nelle attivit curriculari ed extracurriculari rispetto del Regolamento d'Istituto partecipazione attiva al dialogo educativo collaborazione con insegnanti e compagni rispetto del prossimo (adulti e compagni) delle cose e dellambiente. Nello specifico:CRITERI DI MISURAZIONE per la valutazione del COMPORTAMENTOVOTODESCRITTORI10Lalunno sempre rispettoso nei comportamenti con i docenti, con i compagni, con il personale della scuola, anche durante le uscite didattiche. Ineccepibile negli atteggiamenti tenuti a scuola e durante le attivit extracurriculari Utilizza in maniera responsabile il materiale e le strutture della scuola. Frequenta con assiduit le lezioni e rispetta gli orari. Puntualit nelle verifiche, nelle giustifiche, nel rispetto delle consegne. Esegue quotidianamente i compiti assegnati. Partecipa attivamente al dialogo educativo e si propone come elemento trainante. 9Lalunno sempre rispettoso nei comportamenti con i docenti, con i compagni, con il personale della scuola, anche durante le uscite didattiche. Ineccepibile negli atteggiamenti tenuti a scuola e durante le attivit extracurriculari. Utilizza in maniera responsabile il materiale e le strutture della scuola. Frequenta con assiduit le lezioni e rispetta gli orari. Puntualit nelle verifiche, nelle giustifiche, nel rispetto delle consegne. Esegue quotidianamente i compiti assegnati 8Il comportamento dellalunno rispettoso nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola; abbastanza responsabile durante le uscite didattiche. Corretto negli atteggiamenti tenuti a scuola e durante le attivit extracurriculari Utilizza in maniera attenta il materiale e le strutture della scuola. Frequenta regolarmente le lezioni, rispetta gli orari e comunque rientra nel numero di ritardi e uscite anticipate accettabili. Solo sporadicamente non rispetta le consegne ma, complessivamente e solitamente esegue i compiti assegnati e giustifica assenze e/o ritardi con puntualit. Il comportamento dellalunno sostanzialmente rispettoso nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola.7Responsabile durante le uscite didattiche. Lalunno viene a volte richiamato ad un atteggiamento pi consono. Utilizza in maniera non sempre diligente il materiale e le strutture della scuola La frequenza connotata da assenze e/o ritardi. Talvolta non rispetta le consegne.6Il comportamento dellalunno nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola spesso connotato da azioni scorrette. Si rende responsabile di assenze e/o ritardi Lalunno viene ripetutamente ripreso per larroganza con cui si atteggia nei confronti dei docenti e/o dei compagni e/o del personale ATA. Utilizza in maniera trascurata il materiale e le strutture della scuola Frequenta in maniera discontinua le lezioni e non rispetta gli orari Rispetta le consegne solo saltuariamente Voto do condotta 5Si pu assegnare se : lalunno ha manifestato particolare scorrettezza, bullismo, danneggiamento a cose/persone, aggressivit verbale o fisica; l alunno sia stato sospeso almeno una volta per pi di 15 giorni; lalunno dopo lallontanamento non abbia mostrato concreti cambiamenti nel suo comportamento; tale valutazione avvenga nella valutazione finale; Il 5 in condotta determina la non ammissione alla classe successiva e allesame conclusivo del 1 ciclo. Criteri ed indicazioni per lattribuzione di una votazione insufficiente (art.4 DM 5/2009) Data Il docente %KN`{|     / 5 7 B D Y [ s 4 5 ; e f ȽhS$huCJaJhuCJaJhY^CJaJhJ CJaJhS$hu5CJ\aJhu5CJ\aJh5CJ\aJhS$h5CJ\aJhS$hY^5CJ\aJ hS$hY^CJOJQJ^JaJhS$hY^CJaJ2'3KMOnq| f w $dh1$7$8$H$a$gd2$dh$d%d&d'd1$7$8$H$NOPQa$gd$dh1$7$8$H$a$gd 6 K `  ) 2$dh$d%d&d'd1$7$8$H$NOPQa$gdg$dh1$7$8$H$a$gd2$dh$d%d&d'd1$7$8$H$NOPQa$gd  4 6 ) * l B C  =BCLtFHST+,VWڸ孞hh*CJOJQJaJhhS$CJOJQJaJhS$hS$5CJ\aJhS$hS$CJaJhS$hS$5CJaJhS$h*CJaJhS$hH5CJaJhS$h*CJaJhS$h6666666666666666666666666666666666666666666666666hH6666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666662 0@P`p2( 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p8XV~_HmHnHsHtHB`B NormaleCJ_HaJmHsHtHRR ~0Titolo 5$$@&a$5CJOJQJ\^JaJLA L 0Car. predefinito paragrafoXi@X 0Tabella normale4 l4a 4k 4 0 Nessun elenco `` Titolo 5 Carattere$56CJOJPJQJ\]^JaJ>B> ~0Corpo del testoaJVV 0Corpo del testo Carattere CJ^JaJ>>"> ~0Titolo$a$CJOJQJ^JZ1Z Titolo Carattere"5CJ KHOJPJQJ\^JaJ ^QB^ ~0Corpo del testo 3$dha$CJOJQJ^JaJZQZ 0Corpo del testo 3 Carattere CJ^JaJXbX ~0TxBr_p2$ d*$1$7$a$aJmH sH tHTrT ~0Corpo del testo 31 x*$ CJaJtHf@f 3\`?/[G\!-Rk.sԻ..a濭?PK!֧6 _rels/.relsj0 }Q%v/C/}(h"O = C?hv=Ʌ%[xp{۵_Pѣ<1H0ORBdJE4b$q_6LR7`0̞O,En7Lib/SeеPK!kytheme/theme/themeManager.xml M @}w7c(EbˮCAǠҟ7՛K Y, e.|,H,lxɴIsQ}#Ր ֵ+!,^$j=GW)E+& 8PK!HRtheme/theme/theme1.xmlYMoE#F{oc'vGuرHF[xw;jf7q7J\ʯ AxgfwIFPA}H1^3tH6r=2%@3'M 5BNe tYI?C K/^|Kx=#bjmo>]F,"BFVzn^3`ե̳_wr%:ϻ[k.eNVi2],S_sjcs7f W+Ն7`g ȘJj|l(KD-ʵ dXiJ؇kZov[fDNc@M!͐,a'4Y_wp >*D8i&X\,Wxҕ=6.^ۄ Z *lJ~auԙՍj9 !bM@-U8kp0vbp!H#m|&HyȝC)^+Ikio ,A*k,GMg,JnO#KtZ妇|1ikBԥ0 jW¦l|Vn[u~3j ȦyK$rzQL -V 5-nhxL|UviE>fO(8B#6¯S ܣioWnsΊ|{epv4Y%W:.t0O%Jݍq7ŔRN)z?@G\׶Dž8t4~_`zd kH*N69mYiHE=hK&NaV.˒eLFԕU{D vEꦛdmNU(CNޜR콶3a3/TU-!޲!ljUJ[A++T[Xs/7s b1p߃eBoC  d%;x 'hIF'|I{Z.3WSÎBWCdO(, Q݃@o)i ~SFρ(~+ѐnPK! ѐ'theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsM 0wooӺ&݈Э5 6?$Q ,.aic21h:qm@RN;d`o7gK(M&$R(.1r'JЊT8V"AȻHu}|$b{P8g/]QAsم(#L[PK-![Content_Types].xmlPK-!֧6 +_rels/.relsPK-!kytheme/theme/themeManager.xmlPK-!HRtheme/theme/theme1.xmlPK-! ѐ' theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsPK] " d T**%)1 Y49g k%(**** !"#$&'(*+,-./08@0(  B S  ?_GoBack""HJq{xzfvw*4=?@BAC"%&)367:!#"n| ZxHVk_km^ """ ~c  J h }WE) :j;H?UBl|s!^&^`OJQJo^`OJQJo^`OJQJo^`OJQJo^`OJPJo^`^Jo(.^`^J.pL^p`L^J.@ ^@ `^J.^`^J.L^`L^J.^`^J.^`^J.PL^P`L^J. h^h`OJQJo( 8^8`OJQJo(o ^`OJQJo(  ^ `OJQJo(  ^ `OJQJo(o x^x`OJQJo( H^H`OJQJo( ^`OJQJo(o ^`OJQJo(h h^h`OJQJo( 8^8`OJQJo(o ^`OJQJo(  ^ `OJQJo(  ^ `OJQJo(o x^x`OJQJo( H^H`OJQJo( ^`OJQJo(o ^`OJQJo(h ^`OJQJo(h ^`OJQJo(oh p^p`OJQJo(h @ ^@ `OJQJo(h ^`OJQJo(oh ^`OJQJo(h ^`OJQJo(h ^`OJQJo(oh P^P`OJQJo(psp^p`sCJOJQJo(q^`^J.pp^p`^J.@ @ ^@ `^J.^`^J.^`^J.^`^J.^`^J.PP^P`^J. ^`5^Jo(. I^I`5^Jo(..0^`0^Jo(... 0^ `0^Jo(....  ^ `^Jo( ..... ^`^Jo( ...... H`^H``^Jo(....... (`^(``^Jo(........ p^p`^Jo(.........h ^`OJQJo(oh ^`OJQJo(oh pp^p`OJQJo(h @ @ ^@ `OJQJo(h ^`OJQJo(oh ^`OJQJo(h ^`OJQJo(h ^`OJQJo(oh PP^P`OJQJo( j;Pj uuuuvj;s!^ ~?U }E) WW8Num2WW8Num3WW8Num4WW8Num6WW8Num15 (8RBB:J z~Y^?@ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUWXYZ[\]_`abcdehRoot Entry F FjData 31Table;5WordDocumentAdSummaryInformation(VDocumentSummaryInformation8^CompObj}  F+Documento di Microsoft Office Word 97-2003 MSWordDocWord.Document.89q