IC "J Stella" – Muro Lucano » Il MIUR presenta le linee guida per l’uso dei cellulari a scuola
Navigazione veloce

Il MIUR presenta le linee guida per l’uso dei cellulari a scuola

Più che un regolamento, possiamo definirlo un decalogo o, ancora meglio, le 10 ragioni alla base dell’utilizzo dei cellulari a scuola.

 
È stato presentato dal MIUR nel corso di Futura, la kermesse in corso di svolgimento a Bologna per raccontare come le scuole stanno adottando il Piano Nazionale Scuola Digitale. In realtà quella che è stata presentata è solo una sintesi estrema di un documento ben più articolato che molto presto perverrà in tutte le scuole.

 
Via libera “ufficiale” dunque all’utilizzo dei dispositivi personali degli studenti come normali strumenti culturali per l’apprendimento e alla diffusione della pratica del BYOD. Naturalmente l’uso dello smartphone dovrà essere finalizzato esclusivamente a fini didattici ed ogni scuola deciderà in autonomia modalità e limiti di utilizzo (Politica di Uso Accettabile).

 
Il ministro Fedeli: “A scuola ci sono già tantissimi device, il tema è regolarli. Questa è anche la condizione non solo per dare gli strumenti, accompagnare nell’utilizzo del digitale ma significa anche educare a tempi e modalità di contenuto nell’utilizzo dei device…. I dispositivi mobili potranno essere usati, tra le altre cose, per documentare, con video e foto, una gita, per tracciare percorsi col Gps durante una visita, per conoscere, grazie alle mappe, una città”.

 
Scarica il decalogo sull’uso dei dispositivi mobili a scuola