Primo premio per Castelgrande
Lunedì 4 giugno 2018, grazie al lavoro effettuato dagli allievi delle classi 1A, 2A e 3A della Scuola Secondaria di 1° grado del Plesso “G. Gasparrini” di Castelgrande, l’ I. C. “J. Stella”-Muro Lucano ha ottenuto il primo premio per il progetto “Lucania Natura Madre“- categoria cortometraggi, grazie all’opera “«Piccola» Guida Ambientale di Castelgrande”
( vedi).
La partecipazione al progetto è stata promossa dalla dirigente Prof.ssa Papalino Rosaria e accolta con entusiasmo dagli allievi. Il lavoro presentato è un cortometraggio, in cui la tradizione e l’uso delle nuove tecnologie si fondono in maniera armonica. Il prodotto, infatti, è stato realizzato tramite l’utilizzo di software per l’editing audio-video che mettono in luce ciò che i ragazzi hanno appreso durante le visite sul territorio e attraverso la lettura di testi.
I docenti referenti, Lambariello Filomena, Maio Maurella, Summa Angelo hanno strutturato il progetto in più fasi e si sono avvalsi della preziosissima collaborazione di Musella Gennaro e Musella Simona. Il lavoro è iniziato con la ricerca di informazioni riguardanti il territorio di Castelgrande, sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista storico-artistico. In un secondo momento, i docenti hanno accompagnato i ragazzi a visitare le bellezze naturali e culturali del luogo; sono stati visitati la “Butterfly House“, il “Parco dei Colori“, i due Osservatori, l’area pic-nic la “Pet’” e la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Gli allievi hanno scattato foto e hanno stilato delle relazioni che unissero la descrizione di quanto visto con le impressioni personali. Gli elementi prodotti e quelli ricavati dalle ricerche, sono stati trasformati in un dialogo, in cui una turista, amica di un ragazzo del posto, visita il paese. I personaggi, interpretati da ciascuno dei ragazzi, interagiscono vivacemente per spiegare le peculiarità del paese, sconosciute alla turista, che ne resta molto colpita. Ogni personaggio contribuisce a creare l’atmosfera di Castelgrande: l’allegria e la vivacità, rappresentate dai ragazzi coetanei della giovane turista, si fonde con la maturità e la sapienza dei personaggi adulti: la zia gentile e i simpatici, saggi nonni. Ognuno di loro è il sinonimo della fierezza e della grande ospitalità, che contraddistinguono gli abitanti di Castelgrande.
La registrazione dei dialoghi ha permesso ai piccoli attori di inserire anche qualche frase in dialetto, che, non solo vivacizza lo scambio di battute, ma rende onore a uno dei patrimoni immateriali più importanti della Basilicata: quello linguistico.
I dialoghi sono, inoltre, corredati da sottotitoli che si materializzano seguendo il ritmo delle parole e che rendono la visione del prodotto non solo immediata e piacevole, ma anche fruibile da chi non conosce il castelgrandese, poiché le battute in dialetto sono state sottotitolate in lingua italiana e opportunamente segnalate.
La fase di montaggio ha reso l’opera completa, grazie all’ottima sintonia di immagini, musica e ritmo dialogico; le immagini accompagnano le voci dei ragazzi, rendendo visibili a tutti gli splendidi luoghi di cui si parla e proietta lo spettatore nel vivo della visita guidata virtuale, rendendolo un turista che segue le nostre “piccole guide di Castelgrande”.
Maurella Maio