Visite: 630

L’Istituto Comprensivo LAVELLO I offre l’insegnamento della lingua francese come L2 nella Scuola Secondaria di Primo grado.

La conoscenza della lingua francese ha un’importanza fondamentale in Europa e nel mondo.

  • Il francese è parlato da più di 200 milioni di persone, considerando anche che la Francofonia comprende 77 Stati diversi. Inoltre, è la lingua più studiata dopo l’inglese, è la nona più parlata in tutto il mondo e, insieme all’inglese, è l’unica lingua che si può studiare in tutto il mondo grazie a una vasta rete di strutture.

È la lingua ufficiale di enti importanti. Ne sono un esempio l’ONU, l’UNESCO, l’OTAN, l’Unione Europea e la Croce Rossa Internazionale, ma è anche la lingua parlata a Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo, cioè le tre città sedi delle principali istituzioni europee.

  • Le università francesi sono tra le migliori in Europa e nel mondo, quindi conoscere questa lingua ti darà la possibilità di frequentarle e magari ottenere una delle numerose borse di studio che il governo francese mette a disposizione degli studenti meritevoli.
  • Conoscere il francese significa potersi candidare presso aziende francesi, non solo in Francia, ma anche nei paesi francofoni, tra i quali Canada e Belgio. Inoltre, anche in Italia, in molte realtà lavorativa è richiesta la conoscenza di questa lingua per comunicare: la Francia è la quinta potenza commerciale e terzo paese nella raccolta degli investimenti stranieri, quindi un partner economico di primo piano.
  • Oggi è la lingua internazionale della moda, della cucina, del teatro e delle arti visive, ma il francese è da sempre anche la lingua della cultura: basti pensare che è stata quella dei grandi filosofi illuministi, come Diderot, Rousseau e Voltaire, che hanno influenzato la storia e cultura di tutto il mondo, cambiando la mentalità di molte persone proponendo nuove dottrine. Il Francese è la lingua delle Relazioni Internazionali per eccellenza. Istituzioni ed organizzazioni di importanza mondiale come l’ONU, l’UNESCO, l’OTAN, l’Unione Europea e la Croce Rossa Internazionale la prediligono a qualunque altra lingua europea. E’ la lingua parlata nelle due città cardini della Comunità Europea: la capitale Bruxelles e la sede del Parlamento Strasburgo.
  • Conoscere il Francese è fondamentale per poter lavorare per grandi marchi di lusso come Chanel, Christian Dior, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier, Givenchy, Hermès, Cartier. E lo stesso vale per le celebri case automobilistiche come Citroën, Peugeot, Renault. Insomma, nonostante spesso si definisca l’Inglese il passe-partout per il mondo del lavoro internazionale, in realtà non è del tutto così. Imparare il Francese può essere un ottimo strumento per garantirsi interessanti sbocchi professionali. Soprattutto se si considera che la Francia è tra i principali partner economici per l’Italia, sia per le importazioni che per le esportazioni. Questo significa che conoscere la lingua può permettere di entrare a lavorare in una delle tante imprese francesi e francofone presenti sul territorio italiano.

 Conseguire una certificazione linguistica per la lingua francese è importante perché:

  • è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo
  • è una qualifica che valorizza il tuo curriculum
  • apre le porte del mondo del lavoro in Italia e in Francia

 Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.

Sono 4 diplomi per il DELF e 2 per il DALF, ottenibili separatamente l’uno dall’altro, anche in centri d’esami diversi.

Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF  sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri. Vengono proposti in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Privi di scadenza, adeguati ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi di studio individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Per questo motivo si è ritenuto importante offrire agli studenti di codesto istituto l’opportunità di certificare  le proprie conoscenze di francese, già a partire dalla Scuola Secondaria di Primo Grado

Il superamento dell’esame certifica che si è in grado di comunicare in francese in modo semplice e si è in grado di:

  • Comprendere, in situazioni quotidiane, semplici domande, comunicazioni, messaggi al telefono, informazioni tratte da trasmissioni radiofoniche e brevi conversazioni.
  • Dedurre le informazioni più rilevanti contenute in brevi comunicazioni scritte, annunci, descrizioni, lettere e semplici articoli di giornali.
  • Scrivere messaggi brevi e personali
  • Presentarsi durante una conversazione e rispondere a semplici domande riguardanti la propria persona
  • Porre semplici domande e rispondere ad esse durante conversazioni inerenti tematiche di interesse personale
  • Formulare, rispondere o reagire a richieste, inviti o domande inerenti la vita quotidiana.

 

Il corso di preparazione al conseguimento della Certificazione linguistica DELF A2 presso la nostra scuola è di circa 25-30 ore e prevede anche l’intervento  gratuito di un docente madrelingua per almeno 12 ore.

 

Gli esami sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 abilità linguistiche: comprensione ed interazione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche dell’esame sono adatte ad un pubblico di adolescenti.  Si svolgono nel mese di maggio presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Lavello I.

 

Destinatari: alunni delle classi terze dell’Istituto che abbiano raggiunto un buon livello nella lingua francese e che siano motivati al suo approfondimento.

 

Responsabile del progetto: la docente di lingua francese Angela  Sasso.                                  

Torna su