Laboratorio di futuro

Presentazione Scuola dell'Infanzia a.s. 2021-22. Collage di foto e video che ritraggono i bambini durante alcune attività didattiche.

Ricetta per un Pan-Bambino

Nel video sono riprese alcune attività didattiche dei bambini della Scuola dell'Infanzia e riprodotte in fast motion.

Per educare al vero, al bene e al bello...

via Leonardo da Vinci, 1 - 85024 Lavello (PZ)

Informazioni generali

Gestione: statale

Servizio mensa: in appalto, con cucina unica presso il refettorio della Scuola Primaria "Matteotti"

Spazi dell'edificio: salone adibito a palestra, cortile esterno con spazio verde attrezzato

Servizi opzionali a disposizione delle famiglie
Pre Scuola: su richiesta alle ore 8,00

I bambini che vanno a casa per il pranzo possono essere ritirati dalla scuola alle 12,00 alle 12.15.

Servizio Scuolabus
gestito dal Comune di Lavello

Organizzazione

L’organizzazione della Scuola dell'Infanzia prevede il funzionamento della scuola dal lunedì al venerdì, con possibilità di frequenza antimeridiana o giornaliera.

• Le sezioni sono perlopiù omogenee cioè comprendono bambini della stessa fasce d’età. Durante la giornata i bambini sono impegnati in attività di sezione o di intersezione durante le quali si realizzano attività specifiche volte alla promozione dello sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale dei bambini.

• Per i bambini che accedono per la prima volta alla scuola dell’infanzia sono previsti progetti di accoglienza pensati per meglio favorire il loro inserimento.

Nella scuola dell’infanzia del nostro Istituto vengono attivati vari progetti e percorsi educativi che integrano e completano la normale programmazione curricolare. Tali progetti, svolti direttamente dagli insegnanti o condotti da esperti esterni, costituiscono parte dell’offerta formativa, possono essere riconfermati di anno in anno per continuità o sostituiti da altri in base alle esigenze didattiche e alle risorse disponibili.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30

Orario di Ingresso: dalle 8,30 alle 9,30

Orario di uscita: dalle 16,00 alle 16,30

La giornata Scolastica

8,30 -  9,30    ACCOGLIENZA DEI BAMBINI

9,35 - 11,30    ATTIVITA’ :

Calendario, distribuzione incarichi affidati ai bambini, conversazioni, giochi in cerchio o a tavolino, giochi nella sezione.

10,30 - 12,00    ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Attività organizzate, svolte in sezione o in gruppi di intersezione, laboratori, progetti con  e senza esperti.

12,15 - 13,15    PRANZO

13,15 - 14,00    GIOCO LIBERO IN SALONE E/O IN GIARDINO

13,15 - 15,30    RILASSAMENTO:

Attività alla LIm; ascolto di brani musicali e/o fiabe per i bambini di 3 anni

14,00 - 15,30    ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Attività organizzate, laboratori, progetti  per i bambini di 4/5  anni

15,30 - 15,45    RIORDINO - MERENDA