Classi senza frontiera

Il video racconta l'uscita didattica nel centro storico di Lavello delle Classi Quinte della Scuola Primaria e delle classi Terze della Scuola Sec. di I gr. Una passeggiata tra storia, avventura e...

Laboratorio  di scienze la capillarità

Il video contiene un carousel di fotografie che ritraggono i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado durante le attività del corrente anno scolastico che ha svolto la Prof.ssa Muscio Anna Maria.

Laboratorio di scienze

Laboratorio di Tecnologia

Il video contiene un carousel di fotografie che ritraggono i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado durante le attività che ha svolto il Prof. Massimiliano Pippa negli ultimi tre anni.

Altre attività sono documentate nel Giornalino della Scuola

Informazioni generali

La Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto è ospitata nell'edificio di piazza "Matteotti" dove è ubicata anche la Scuola Primaria.

Gestione: statale

Servizio mensa: in appalto, con cucina presso il Plesso

Spazi dell'edificio: palestra interna, refettorio

Laboratori: lab. informatica, aula LIM

Servizio Scuolabus
 gestito dal Comune di Lavello

Tutte le aule sono cablate con connessione ethernet ed è presente una rete WiFi a copertura delle aree non raggiunte da punti rete; tutte le aule didattiche sono dotate di pannelli multimediali.

Tempo Scuola
Il tempo scuola della secondaria di primo grado è articolato in due modalità:
1) il tempo normale, con 30 ore settimanali di attività didattiche distribuite su cinque giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00)
2) il tempo prolungato, con 36 ore settimanali di attività didattiche distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì (dalle 8,00 alle 14,00) con due rientri pomeridiani (martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00). È attivo, nei giorni di rientro, il servizio mensa presso i locali scolastici, dalle 14,00 alle 15,00.

Corso ad Indirizzo Musicale

L’Istituto Comprensivo Statale LAVELLO I offre, all’interno dell’ampio ventaglio del Piano dell’Offerta Formativa, la possibilità di frequentare il Corso ad Indirizzo Musicale, nell’ambito del quale si realizza il processo di apprendimento/insegnamento di uno Strumento Musicale, inteso come integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale.
Gli alunni che all’atto dell’iscrizione alla classe Prima della Scuola Secondaria di I grado manifesteranno, e indicheranno per iscritto su apposita modulistica predisposta dalla Segreteria, la volontà di frequentare i corsi di Strumento Musicale, dovranno sostenere intorno al periodo di Febbraio – Marzo, una prova orientativo – attitudinale che, attraverso semplici test di percezione auditiva, riconoscimento e riproduzione per imitazione di semplici sequenze melodiche e pattern ritmici (e/o esecuzione pratica allo strumento nel caso di competenze pregresse già possedute), e tenuto conto anche delle preferenze espresse dai singoli alunni, mira ad individuare la specialità strumentale più idonea, scelta tra le 4 disponibili all’interno della scuola stessa: pianoforte, saxofono, tromba, violino.

Offerta formativa

Nella Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto vengono attivati vari progetti e percorsi educativi che integrano e completano la normale programmazione curricolare. Tali progetti, svolti direttamente dagli insegnanti o condotti da esperti esterni, costituiscono parte dell’offerta formativa, possono essere riconfermati di anno in anno per continuità o sostituiti da altri in base alle esigenze didattiche e alle risorse disponibili.

Orario:

PLESSO MATTEOTTI

GIORNI DI LEZIONE

INGRESSO

USCITA

TEMPO NORMALE

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

ORE 8.00

TEMPO PROLUNGATO

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

ORE 8.00

ORE 14.00