PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

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Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione più ambiziose della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti importanti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare.

Nell’anno scolastico 2015/2016 è partita la sperimentazione di due cl@ssi 2.0 nella scuola secondaria di primo grado, realizzate grazie all’adesione al PNSD e nello specifico alle seguenti azioni:

1

PIANO REGIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE Azioni LIM, Cl@ssi 2.0, Scuole 2.0, Scuole di Montagna, Reti WIFI, Reti LAN   Delibera di G.R. n.1392 del 18.11.2014 Accordo Stato-Regione 18.09.2012 – Piano Nazionale Scuola Digitale  
2
AGENDA DIGITALE NELLE SCUOLE DELLA BASILICATA ASSE II – Linea di intervento II. 2.1.A Delibera di G.R.n. 1341 del 20.10.2015 Azione cl@sse 2.0 Seconda Fase 2007-13


Nell’anno scolastico 2016/2017 si è candidata per un’ulteriore fase P.N.S.D. e nello specifico all’ Avviso PO FESR Basilicata 2014-2020 - Asse VIII: "Potenziamento del sistema istruzione"- Azione: 10.10.8.1: "Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e l'apprendimento delle competenze chiave" - Operazione: "Agenda digitale nelle scuole di Basilcata- scuol@ 2.0 - Completanto Fase 2 e estensione".

 


Progetto Coding

Immadine decorativa Progetto codingNel progetto “La Buona Scuola” si fa espressamente riferimento all’importanza del coding e all’educazione al pensiero computazionale nella scuola italiana.  Il progetto promosso dalla docente Lucia VACCARO, in collaborazione con le docenti Lucia ROSCO e Silvana LAGANARO ha interessato tre classi prime dell’I.C.S. I di Lavello:  1°B – 1°D – 1°E

I ragazzi partendo dalla conoscenza della classica figura solida, il cubo, utile per poter giocare a Minecraft, sono arrivati in aula computer a destreggiarsi con “Programma il futuro” una piattaforma del MIUR dove hanno avuto modo di capire come si impartiscono “ordini ad un computer” usando Scratch: un «tool» di programmazione visuale (il codice del programma non deve essere digitato) ideato al Mit di Boston.L’esperienza è stata molto apprezzata dai ragazzi che giocando si sono avvicinati al mondo dei computer e dei videogames da potenziali creatori e non semplici fruitori passivi di tecnologia.Di seguito vi proponiamo una presentazione in Power Point che contiene alcune fotografie che raccontano l’esperienza.

 

Progetto Coding - Album foto


eBook degli Haiku

Questa è una delle attività realizzate dagli alunni delle cl@ssi 2.0 della Scuola Secondaria di Primo Grado nell'a.s. 2015/2016.

eBook di poesie ispirate alla natura, sul genere degli Haiku giapponesi, realizzato dagli alunni della classe 1^D per il progetto Erasmus Plus "Save Today, survive Tomorrow".

 

eBook degli Haiku

 

Licenza Creative Commons
ebook degli Haiku di

 I.C.S.  Lavello I - alunni della classe 1^D a.s. 2015/2016

è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


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